24 Aprile 2024
visibility

TRIS DI SUCCESSI DI CORRADO FONTANA NEL 53° RALLY ELBA (CIR WRC)

Il terzo atto del Campionato Italiano WRC, in due giorni di gara sull’isola ha regalato emozioni e adrenalina come ai vecchi tempi, con il successo del pilota comasco, arrivato nell’ultima parte di gara.

Il resto del podio a Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC) e Rossetti-Fenoli (Hyundai i20 R5), con quest’ultimo che ha ceduto la leadership ad una prova dal termine.



Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno), 10 ottobre 2020 – Corrado Fontana e Nicola Arena hanno vinto il 53° Rallye Elba-Trofeo Barontini, terza prova del Campionato Italiano Rally WRC (CIWRC), valido pure come ultimo atto della Coppa Rally di VI zona a coefficiente 1,5 e per il Trofeo Rally Toscano.



Questa penultima prova della corsa tricolore ha vissuto già dalle prime battute di gara di ieri momenti decisamente “caldi” complici la forza dei diversi pretendenti al successo o comunque ai “posti al sole” della classifica e complice anche un percorso di alto livello, che ha messo a dura prova uomini e mezzi, come nella migliore tradizione elbana di corse su strada.



Per Fontana e Arena è il tris di successi all’Elba, dopo quelli ottenuti nel 2014 e 2015, pronto riscatto da un’edizione 2019 sfortunata e dalla disavventura sofferta al precedente appuntamento di Campionato di San Martino di Castrozza, per un rilancio in classifica (ad una prova dal termine della stagione) decisamente importante.



La coppia della Hyundai i20 WRC dopo un avvio operato con cautela per registrare al meglio il set-up e prendere feeling con gli pneumatici, ha scalato bene la vetta della classifica portandosi al comando dalla penultima prova speciale, producendo un attacco deciso al sino ad allora leader Luca Rossetti, in coppia con Fenoli su una meno potente Hyundai i20 R5. Era stato infatti il blasonato friulano, a prendere il comando della classifica dalla prima, lunga prova speciale di apertura, i 27 chilometri della “Volterraio-Cavo”, per poi finire alla grande il trittico di prove della prima giornata davanti a tutti.



Alla ripresa delle ostilità della seconda giornata tutto pareva volgere al meglio per Rossetti, ma Fontana ha trovato la classica “quadra” di tutto andando così ad accarezzare per primo la bandiera a scacchi a Portoferraio con una prova di forza risoluta. Alla fine, la medaglia d’argento l’ha fatta sua il milanese Simone Miele, vincitore sull’isola lo scorso anno, con una Citroen DS3 WRC. Partito deciso, affiancato da Mometti, si era subito messo in scia di Rossetti per poi arretrare terzo a metà gara, posizione cui ha fatto da contraltare un finale con il classico colpo di reni avendo quindi ragione con l’ultima “chrono” proprio di Rossetti.



Gradino più basso del podio proprio per il pilota di Pordenone (che tornava in gara all’Elba dopo 20 anni) ma a parte questa problematica ha confermato essere uomo da battere, in considerazione dell’avere una vettura di categoria inferiore rispetto alle due di chi lo ha preceduto. Un gap che comunque sulle tecniche strade elbane spesso si è ridotto, volendo esse vedere molto “la guida” ed il cuore dei driver.



Quarta posizione finale, a soli 5” dal “bronzo” per il bresciano Luca Pedersoli, in coppia con Anna Tomasi (Citroen DS3 WRC), i Campioni uscenti del “tricolore Wrc. Una gara avviata in salita, per loro, con la prima prova attardati da uno pneumatico parzialmente sgonfio, costringendoli subito a rincorrere ed anche il resto della gara ha palesato per loro un feeling non ottimale con le “piesse” incontrate, senza comunque demeritare, visto il valore delle forze in campo.

Top five centrata da Andrea Carella, in coppia con Bracchi su una Skoda Fabia R5. Inseguendo anche punti pesanti per la Coppa di VI zona, il piacentino ha inanellato un’altra prestazione di spessore, con la quale si è confermato tra i protagonisti più brillanti della corsa tricolore.



Sesta posizione assoluta, certamente con grande gioia, per l’equipaggio locale formato da Andrea Volpi e Michele Maffoni, anche loro con una Fabia R5. Decisi a dimenticare la delusione sofferta allo “storico” di un mese fa, la coppia di Portoferraio ha avviato subito con decisione la sfida tra le strade amiche, andando così a conquistare la palma del miglior equipaggio elbano, il che equivale ad una vittoria. Per loro è stata anche una vibrante rivalsa dalla sfortuna dello scorso anno nella gara “moderna”.



Seguono, in settima posizione, Francesco Bettini e Luca Acri, anche loro in cerca di nuova gloria nella gara casalinga, disputata con una Skoda Fabia R5. Sempre brillanti, hanno seguito come un’ombra per tutta la gara Volpi e Maffoni, soffrendo però più di loro con l’affiatamento alla vettura boema.



Ottavi hanno concluso il maremmano Leopoldo Maestrini e Sauro Farnocchia, con la VolksWagen Polo R5. Si aspettava qualcosa di più, il pilota di Follonica, ma molte delle sue speranze di farsi notare in alto sono svanite con circa 1’ perso nella prova inaugurale causa una foratura, alla quale comunque ha reagito con fermezza sempre poi realizzando riscontri cronometrici di vertice.



Nona e decima piazza rispettivamente per Grani-Lombardi e Liburdi-Colapietro, entrambi pure loro con una Skoda, bravi a non farsi “tradire” dalle insidie elbane, mentre tra le vetture a due ruote motrici ennesima prova di forza del parmense Roberto Vescovi e la sua Renault Clio S1600, il quale ha lasciato poco agio alla concorrenza.



In chiave di Coppa di VI zona, si è rinfrancato con l’undicesimo posto finale il montecatinese Paolo Moricci, di nuovo su una Fabia R5, certamente visto più brillante che nelle precedenti gare, nonostante fosse al suo debutto sulle strade elbane. Strade elbane che hanno invece tradito un altro atteso driver locale, Walter Gamba (Skoda Fabia R5), che ha alzato bandiera bianca per uscita di strada durante la seconda prova speciale. Elba da dimenticare per i fratelli siciliani Andrea e Giuseppe Nucita, la cui Hyundai i20 R5 prima li ha rallentati pesantemente (PS 1) con problemi all’idroguida, poi li ha costretti a salutare la compagnia nella seconda giornata per ulteriori problemi allo scarico.



Con il Rallye Elba “moderno” si chiude la parentesi motoristica sull’isola promossa da Aci Livorno Sport, che nel giro di un mese – con due rallies - ha portato sull’isola un notevole contributo di incoming emozionale, importante sostegno al comparto turistico. La soddisfazione di aver realizzato e confermato qualcosa di utile per il territorio è sottolineato da Luciano Fiori, presidente di Aci Livorno Sport: “Due gare in un mese, considerando il grande lavoro preparatorio per entrambe oltre alla gestione nei giorni di svolgimento ed anche il “dopo”, hanno comportato uno sforzo immane a livello sia economico che di risorse umane. Ma ce l’abbiamo fatta, molte le espressioni di gratitudine ricevute da parte dei concorrenti ed addetti ai lavori ed anche il territorio ha dato una grande risposta, con la popolazione, con le Amministrazioni e con le Autorità. Io dico che abbiamo fatto squadra, in questo periodo molto particolare, ed abbiamo giocato tutte le carte che potevamo mettere sul tavolo nel modo migliore e sicuramente ne avremo beneficio a tutto tondo per il futuro. Davvero grazie a tutti, da chi ha corso a chi ha lavorato per entrambe le gare, a chi a “sopportato” questa nostra “pacifica invasione”, che alla fine non è altro che il proseguire di una tradizione sportiva unica al mondo oltre che dare il nostro contributo all’economia dell’isola. Della quale siamo onorati tutti di farne parte!”.



CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA (TOP TEN): 1. Fontana-Arena (Hyundai New I20 WRC) in 1:00'52.4; 2. Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC) a 8.9; 3. Rossetti-Fenoli (Hyundai I20 Ng R5) a 11.9; 4. Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 WRC) a 16.9; 5. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 40.5; 6. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 1'43.0; 7. Bettini-Acri (Skoda Fabia R5) a 2'05.8; 8. Maestrini-Farnocchia (Volkswangen Polo R5) a 2'25.5; 9. Grani-Lombardi (Skoda Fabia R5) a 3'16.5; 10. Liburdi-Colapietro (Skoda Fabia R5) a 3'19.2.



CLASSIFICHE COMPLETE: urly.it/385r5

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio