08 Maggio 2024
visibility

26° SALITA DEL COSTO - VINCE IL SUPERMAN FAGGIOLI ---- NELLE STORICHE SALA AGGUANTA LA VITTORIA CON LA PORSCHE 906

Una salita di gara praticamente perfetta corsa alla media di 146,4 km/ora permette al pluricampione fiorentino su Norma M20 di iscrivere il proprio nome nell´albo d´oro della corsa vicentina, precedendo Merli e Macario entrambi su Osella Fa 30.

Cogollo del Cengio (VI), 9 aprile 2017 – Era ottimista dopo le due manches di prova il fiorentino Simone Faggioli della Scuderia Best Lap, pluricampione europeo ed italiano, che ha scelto la Salita del Costo per testare la versione 2017 della vettura con la quale affronterà una volta di più la Serie continentale; favorevolmente impressionato dal percorso definito molto tecnico ed impegnativo, si mostrava molto fiducioso dopo le prove del sabato e in gara ha mantenuto le aspettative migliorando di quasi 7" il suo tempo e con 4´03"34 va ad iscrivere per la prima volta il nome nell´albo d´oro della gara che anche quest´anno è stata organizzata dal Rally Club Team con la collaborazione dell´Automobile Club Vicenza; neppure una sosta forzata di una quindicina di minuti per rimuovere una vettura incidentata avvenuta proprio quando si trovava davanti alle fotocellule, ne ha scalfito la concentrazione, confermando la classe del pilota.

In seconda posizione si classifica il trentino Christian Merli con l´Osella Fa30 con la nuova motorizzazione Fortec, staccato di 4"48: anche per il vicecampione europeo la Salita del Costo aveva lo scopo di gara test e rispetto ai tempi del sabato ha anch´egli registrato un miglioramento di quasi 7" ma non sufficiente a raggiungere la vetta. Ottimo terzo il giovane bresciano Paride Macario anch´egli su Osella Fa 30 con la quale sale in 4´09"11 limando un paio di secondi rispetto al sabato. La classifica assoluta vede poi al quarto posto Diego De Gasperi su Lola Honda, al quinto Angelo Mercuri su Wolf GB08, in sesta posizione la Formula Renault di Gino Pedrotti, settimo Alessandro Tinaburri su Formula Gloria; si prosegue poi con la Formula reynard di Enrico Zandonà, ottavo, La Lola B 0250 di Marietto Nalon in nona e si chiude la top ten con Stefano Falcetta su Norma M20 Evo che si aggiudica anche il Gruppo "CN". Mauro Soretti con la Subaru Impreza primeggia nel Gruppo E1 staccando l´undicesimo tempo mentre Luca Gaetani si aggiudica per soli tre centesimi il "GT" con la Ferrari 458 Evo, avendo la meglio su Roberto Ragazzi su analoga vettura. E´ la spettacolare Fiat 500 motorizzata BMW di Ronny Marchegger a vincere il Gruppo E2SH.

Sembrano non passare, e pesare, gli anni per "zio" Lino Vardanega che svetta nel Gruppo N con la Mitsubishi Lancer Evo X grazie ad una dignitosa ventisettesima prestazione assoluta. Anche il Gruppo A porta la firma di un veterano delle corse in salita, il trevigiano Ivano Cenedese che se lo aggiudica alla guida della Renault Clio Rs.

Continuando coi Gruppi, il "Produzione E" è appannaggio dell´altoatesino Markus Gasser su Vokswagen Golf Gti; mentre Enrico Bettera con l´Alfa Romeo 147 svetta in"RS Plus". E´, infine, di Carmelo Fusaro la vittoria tra le "Racing Start" con la Peugeot 306.

La classifica delle scuderie celebra il successo dell Vimotorsport che precede il Funny Team e la Halley Racing Team. Hanno concluso la gara 95 delle 98 vetture regolarmente partite.

La ventiseiesima edizione della Salita del Costo si chiude con un bilancio decisamente positivo: due giornate di gara con delle condizioni meteo ideali che hanno invogliato un numeroso pubblico a seguirne le fasi rispettando le indicazioni dei commissari di percorso e contribuendo al successo della gara che ha raccolto molti commenti positivi specie da coloro i quali la correvano per la prima volta, Faggioli in primis, che ha elogiato oltre al percorso e all´ambientazione, l´ottimale stato dell´asfalto che consentiva un grip degli pneumatici, che difficilmente si trova in altre salite.

Il regolare svolgimento e la perfetta gestione da parte della Direzione Gara, ha permesso infine di far riaprire la strada alla normale circolazione alle ore 14,30 con mezzora di anticipo su quanto previsto.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Salita del Costo Autostoriche è di Sala

Il torinese porta al successo la Porsche 906 del 1° Raggruppamento ed iscrive il proprio nome nell´albo d´oro della gara riservata alle autostoriche. Il favorito Basso rallentato da problemi al motore, conclude quarto.

Cogollo del Cengio (VI), 9 aprile 2017 – È una delle vetture più datate tra quelle in gara, ma sicuramente la più ricca di fascino e una delle più ammirate ad aggiudicarsi la Salita del Costo riservata alle autostoriche: la Porsche 906 iscritta coi colori della Bologna Squadra Corse e portata in gara dal torinese Mario Sala col tempo di 5´35" 17,che oltre a sancire la vittoria assoluta é valso anche quella del 1° raggruppamento. Il secondo tempo assoluto è stato fatto segnare dalla Porsche 911 SC di Giuseppe Pezzo che fa suo il 3° Raggruppamento e l´ideale podio viene completato dalla Renault 5 GT Turbo del bresciano Roberto Amici che si aggiudica il 4° Raggruppamento.

Solo quarto il favorito Giampaolo Basso che viene pesantemente penalizzato da un calo di rendimento del propulsore: il pilota di Marostica, realizza un tempo superiore di quasi 10" rispetto alla prova del sabato e si deve consolare con la vittoria del 2° Raggruppamento. Tempo anomalo anche per Remo De Carli con la Fiat X 1/9 Dallara che peggiora quanto realizzato al sabato e chiude quinto assoluto.

Buona la gara del rallysta Silvio Andrighetti che piazza la sua ammiratissima Lancia Stratos sul secondo gradino del 2´ Raggruppamento e nel settimo dell ipotetico assoluta sopravvanzato dalla Porsche 930 Turbo di Edoardo Valente e precede a sua volta Flavio Furlan con la De Tomaso Pantera. Sugli scudi anche Roberto Piatto che stacca il nono tempo e svetta nell´interessante classe TC1600 con la Fiat Ritmo 75. La sfida "rosa" celebra il successo di Serena Bianchin con la Fiat 124 Abarth che ha la meglio su Silvia Fochesato con l´Innocenti Mini Cooper.

Da segnalare che tutte le quaranta vetture partite hanno concluso regolamente la gara.

Le classifiche scuderie premiano la Bologna Squadra Corse nel 1° Raggruppamento, il Team Bassano nel 2°, la Scuderia Destra 4 nel 3° e la Leonessa Corse nel 4°.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio