05 Maggio 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

MONZA 3° ROUND DEL GT ENDURANCE COMANDINI/ CASSARA' SONO I VINCITORI

18-09-2023 23:14 - velocità pista
Monza, Comandini-Cassarà-Nilsson (BMW M4 GT3) si impongono nel 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Sotto alla bandiera a scacchi l'equipaggio di BMW Italia-Ceccato Racing Team ha preceduto Castro-Pulcini-Gai (AF Corse) e Fisichella-Mosca (Scuderia Baldini), entrambi su Ferrari 488 GT3 Evo, mentre nella GT Cup i successi sono andati a Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo) e Caiola-Fabi-Ianniello (Lamborghini Huracan ST Evo).

E' dell'equipaggio composto da Stefano Comandini, Marco Cassarà e Alfred Nilsson, al volante della BMW M4 GT3 la vittoria nel 3° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Nella gara di 2 ore i portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, primi anche della GT3 PRO-AM, hanno preceduto le due Ferrari 488 GT3 Evo 2020 di Castro-Pulcini-Gai (AF Corse) e Fisichella-Mosca. Con i 12 punti conquistati, i portacolori della Scuderia Baldini hanno consolidato la leadership del campionato con 52 punti, quota che potrebbe essere raggiunta da Comandini-Cassarà-Nilsson solo in caso di loro vittoria nell'ultimo appuntamento di Vallelunga e conseguente zero di Fisichella-Mosca. In questo caso il titolo sarebbe assegnato ex aequo ai due equipaggi.

Nella GT Cup Pro-Am
la vittoria è andata a Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap), mentre nella GT Cup AM si sono imposti Caiola-Fabi-Ianniello (Lamborghini Huracan ST Evo-DL Racing).

GT3: Dopo il mesto ritiro nell'ultima gara del Mugello, per Comandini-Cassarà-Nilsson a Monza è arrivata una confortante vittoria maturata all'inizio del secondo stint dopo una ottima partenza di Comandini subito alle spalle del poleman Mosca. L'assenza di handicap tempo ha permesso a Cassarà, succeduto al pilota romano, di portarsi al comando e il Full Course Yellow con il successivo ingresso della safety car non ha modificato la leadership che è stata consolidata da Nilsson nel terzo stint. Nulla da fare per le due Ferrari 488 GT3 Evo che hanno concluso alle loro spalle, quella di Castro-Pulcini-Gai (AF Corse) e dei leader della classifica generale Fisichella-Mosca. L'equipaggio della Scuderia Baldini ha subito preso il comando con un velocissimo Mosca, ma il primo colpo di scena è arrivato subito dopo il cambio pilota, con Fisichella costretto a rallentare a causa dell'estinguente entrato nello scarico in seguito ad un principio di incendio in corsia box.


Il Full Course Yellow e la safety car resisi necessari per il blocco di una vettura in pista, non hanno permesso allo stesso Fisichella e a Mosca nel terzo stint di recuperare, tuttavia i portacolori della Scuderia Baldini con 52 punti possono già festeggiare il titolo, anche se matematicamente Comandini-Cassarà -Nilsson in caso di loro vittoria e conseguente zero dei portacolori della squadra romana, potrebbero affiancarli in testa alla classifica.

Ai piedi del podio hanno concluso Bartholomew-Fascicolo-Raghunathan (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), davanti all'Audi R8 LMS (Audi Sport Italia) di Attianese-Stuvik e alla seconda Lambo di Gilardoni-Guzman-Middleton. Noni assoluti, e primi della GT3 AM, si sono classificati Ferri-"Naska-Marchetti (Mercedes AMG GT3-Nova Race), davanti alla seconda BMW di Guerra-Tavano-Tamburini.

Con il successo anche nella GT3 PRO-AM, Comandini-Cassarà-Nilsson salgono in seconda posizione nella classifica della sottoclasse a due punti dai leader Castro-Gai (42) e davanti di una sola lunghezza a Jack Bartholomew, mentre Guerra-Tavano-Tamburini inseguono a 36 punti.



GT Cup
: Per Alessio Caiola, Alessandro Fabi e Riccardo Ianniello è stato un week end indimenticabile, concluso con il sesto posto assoluto e la vittoria nella GT Cup AM che li lancia al vertice della relativa classifica. L'equipaggio del DL Racing era raggiante al termine della gara, ma più di loro il Team Principal Diego Locanto, ormai deciso a lottare fino in fondo per il titolo: "A Vallelunga ci giocheremo tutto - ha commentato - anche se la classifica è molto corta e i nostri avversari sono davvero forti."



I portacolori del DL Racing hanno sfruttato al meglio il Full Course Yellow e la successiva safety car nella parte iniziale della gara, portandosi al comando della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca e sono stati bravi a mantenere il comando fin sotto alla bandiera a scacchi, che li ha visti trionfare davanti alla Porsche 992 Cup di Leutwiler-Costantini-Menzel, alla loro prima gara nella serie tricolore, e alla Ferrari 488 Challenge (SR&R) di Atzori-Menichini-Di Leo.



All'ultima gara di Valleunga Atzori e Menichini si presenteranno con un distacco di appena sette punti sull'equipaggio Lamborghini, ma davanti a loro, ad una sola lunghezza, in classifica è salito Filippo Lazzaroni (Lamborghini Huracan ST Evo-Bonaldi Motorsport), sesto sul traguardo di Monza in coppia con Andres Mendez. La corsa per il titolo, pertanto, si giocherà tra questi tre equipaggi, dopo l'incidente nelle primissime fasi che ha tolto ogni velleità ad un altro dei pretendenti, Francesco La Mazza (Ferrari 488 Challenge-Easy Race). Il ritiro del catanese ha impedito di vedere in pista il pluri campione Thomas Biagi che avrebbe dovuto prendere la vettura nel secondo stint e aiutare il pilota siciliano nella corsa al titolo 2023. Ai piedi del podio della gara monzese hanno concluso Marzialetti-Postiglione-Scarpetta (Ferrari 488 Challenge Evo-Best Lap), davanti a Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi (Porsche 992 Cup-KMS).



Nella GT Cup PRO-AM
a salire sul gradino più alto del podio sono stati Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo), sempre al comando per tutte le due ore della gara grazie ad un'ottima partenza di Patrinicola. Di Mare e nel finale Demarchi hanno completato il capolavoro che ha permesso loro di conquistare la seconda vittoria della stagione davanti a Galbiati-Piria (Porsche 992 Cup-EF Racing), equipaggio che ora è salito al secondo posto della classifica generale. Anche il titolo della GT3 PRO-Am si assegnerà nell'ultima gara di Vallelunga dove i portacolori del Best Lap si presenteranno con un vantaggio di 20 punti su Galbiati-Piria e 28 lunghezze su Fischbaum-Pavlovic (Lamborghinin Huracan ST-Bonaldi Motorsport), ma il gioco degli scarti previsto dal regolamento avvicina considerevolmente i tre equipaggi.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio