13 Maggio 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

S. CAMPEDELLI / T, CANTON INCONTRASTATI SI AGGIUDICANO IL 57° ELBA

27-04-2024 19:03 - rally irc - erc - ter
Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno), 27 aprile 2024 – Il romagnolo Simone Campedelli, in coppia con Tania Canton, su una Skoda Fabia RS Rally2, è il vincitore della 57^ edizione del Rallye Elba-Trofeo Bardahl, che in questo fine settimana ha aperto la sfida duemilaventiquattro della serie IRC ed ha proposto anche per la prima volta la validità della Mitropa Rally Cup.



Per Campedelli, protagonista quest’anno anche nel Campionato Italiano Assoluto, si trattava di un ritorno, sull’isola. Un ritorno che gli ha fatto firmare il bis di allori, visto che vinse l’edizione del 2022. Il pilota di Savignano sul Rubicone, vincitore di sei parziali sui sette in programma, ha preso la testa della classifica dal primo impegno cronometrato del venerdì, per poi riuscire a tenere sulla corda i diversi competitor che si è trovato a fronteggiare.



Seconda piazza per il savonese Fabio Andolfi, “argento” nel 2023 del Campionato Italiano, costantemente anche lui sul podio assoluto. Affiancato dal livornese Alessandro Floris, elbano di adozione, Andolfi ha sfruttato al meglio la “vecchia” versione della Skoda Fabia per interpretare alla perfezione le difficili strade elbane ed anche per contenere i ripetuti attacchi che arrivavano dal duo bresciano composto da Stefano Albertini con l’esperto Danilo Fappani, con a disposizione anche loro una Fabia ultima evoluzione. Con Campedelli che ha saputo tenere un ritmo sempre di vertice, gli altri due hanno vivacizzato non poco l’intero arco della gara, con Andolfi che era al debutto all’Elba mentre l’altro vi ha vinto nel 2017.



Quarta posizione finale per uno scatenato Antonio Rusce (Skoda), con Sauro Farnocchia alle note. Una posizione, quella del reggiano, di pregio, arrivata in coincidenza dell’ultima prova del “Monumento”, dove ha avuto ragione del lucchese Rudy Michelini, con Nicola Angilletta al fianco, su una Fabia anche loro, meritevoli di elogio per aver reso spettacolare la seconda giornata di gare, peraltro resa difficile dalla pioggia come anche dalla nebbia sul temutissimo Monte Perone, della quale ne hanno fatto le spese in diversi.



VOLPI SVETTA TRA GLI ELBANI

Una vera e propria “gara nella gara”, il confronto tra gli elbani, sempre prestini in forze alla loro gara. Il migliore, dopo due giornate abbastanza movimentate, è stato Andrea Volpi, in coppia con Mei, su una Fabia Evo, anche al nono posto assoluto. Per loro un avvio sofferto con una scelta azzardata di gomme nella prima fase, per poi riprendere ritmo e finire con il sorriso, riscattando così la delusione del 2023. Le prime battute della sfida, sempre in “chiave elbana”, erano state caratterizzate dal ritmo imposto da Francesco Bettini, con Luca Acri. Partito con molte incognite, dall’essere al debutto con la Citroen C3 e con le nuove gomme indiane MRF ma soprattutto con l’essere in forse a partire per via dei postumi di un incidente domestico ad una mano, il pilota di Portoferraio per sei prove ha tenuto il ritmo dei migliori, per poi cedere nella seconda giornata proprio per il dolore all’arto.



IL “TRICOLORE” CRUGNOLA PRIMO TRA LE DUE RUOTE MOTRICI

Frizzante e spettacolare anche il confronto tra le vetture a due ruote motrici. Il successo alla fine è andato al varesotto Andrea Crugnola, il Campione Italiano in carica che, come lo scorso anno affronterà la serie IRC con una piccola Peugeot 106 Kit, che ha condiviso con l’amico Andrea Sassi. Hanno incamerato una pregevole 17^ posizione assoluta, costantemente lottando con vetture di categoria superiore, peraltro guidate da fior di piloti. Driver di spessore come il modenese Giacomo Guglielmini e il pavese Davide Nicelli, entrambi con una Peugeot 208 Rally4.



MITROPA RALLY CUP: IL MIGLIORE E’ GEIPEL, TRA LE “STORICHE” SUCCESSO CASALINGO PER GLI SPECOS

La gara è stata avvalorata, da quest’anno dalla presenza della validità per la Mitropa Rally Cup, che ha portato al via ben 26 equipaggi tra vetture moderne e storiche. Il migliore, di questo terzo atto stagionale della serie mitteleuropea, il Campionato rallistico più datato, è stato il tedesco Philip Geipel, con Katrin Becker, su una Skoda Fabia mentre tra le vetture storiche sorriso per gli elbani Andrea e Luca Specos, padre e figlio, su una Peugeot 205 GTi 1,9, sugli austriaci Alois Nothdurfter
Walter Muench a bordo di una più performante Ford Sierra Cosworth, con terzo un altro isolano, il giovane Leonardo Pierulivo, con Ferrigno, sulla Opel Kadett GSi.



UN SUCCESSO DEL TERRITORIO

Soddisfazione ampia per Aci Livorno e Aci Livorno Sport, che hanno riproposto con convinzione una gara che ha nel territorio la propria forza, un evento che rappresenta un forte stimolo di immagine per l’isola, che proprio con il rallye a partire dalle prime edizioni alla fine degli anni sessanta ha potuto beneficiare di un ritorno di immagine evidentemente di forte impatto.

“Un territorio che sta facendo sempre più rete con la gara e con la nostra organizzazione - dice Luciano Fiori, presidente di Aci Livorno Sport – il tutto finalizzato per favorire sempre più l’incoming in un periodo destagionalizzato, come avviene da tempo con la gara “storica” di settembre la quale, come anche per questa “moderna” potrà godere del sostegno di Locman Italy, proprio a ribadire il pensiero unicamente rivolto al territorio elbano”.



Oltre che con le intriganti sfide sulla strada il Rallye Elba ha parlato con i numeri: ben 152 iscritti, addirittura 37 le vetture della classe “regina” la Rally2 e otto, infine, le Nazioni diverse rappresentate, Austria, Francia, Germania, Grecia, Principato di Monaco, San Marino e Ungheria, confermando il respiro internazionale della competizione.

Forte anche l’impatto mediatico dato dalle dirette streaming condivise sulle pagine Facebook del Rallye Elba, Qui Motori, International Rally Cup e Mitropa Cup, che hanno dato modo di seguire la competizione anche chi non ha avuto la fortuna di viverla dal vero.



LA TOP TEN ASSOLUTA: 1. Campedelli-Canton (Skoda Fabia RS) in 1:09'50.2; 2. Andolfi-Floris (Skoba Fabia R5 Evo) a 42.8; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia RS) a 1'09.2; 4. Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia Rs Rally2) a 1'42.5; 5. Michelini-Angilletta (Skoda Fabia Rally2) a 1'43.7; 6. Oriella-Tommasini (Skoda Fabia Rs Evo) a 2'11.0; 7. Roveta-Gonella (Skoda Fabia RS) a 2'19.6; 8. Bravi-Bertoldi (Hyundai I20 N Rally 2) a 2'30.8; 9. Volpi-Mei (Skoda Fabia R5) a 2'35.5; 10. Tosi-Del Barba (Skoda Fabia Rally 2 Evo) a 3'00.4.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio