UA-9831219-1
18 Agosto 2019
[]

TUTTE LE NEWS

49° TROFEO VALCAMONICA - ZARDO SUL PODIO PIU ALTO - NEL FIA HCC PRIMEGGIA VOLLUZ

22-07-2019 21:15 -
velocità salita
DENNY ZARDO
DENNY ZARDO
Denny Zardo segna la migliore prestazione e vince nel TIVM. Joël Volluz sbanca nella FIA HCC.
Spettacolo al 49° Trofeo Vallecamonica. Denny Zardo torna alla vittoria sedici anni dopo la prima volta. Bormolini out per noie al cambio. In evidenza Sebastien Petit. Alex Caffi centra l'impresa del poker, applausi per un super Mauro Soretti.



Brescia, 21.07.2019 – Una gara emozionante. Il 49° Trofeo Vallecamonica conferma tutto il suo valore. Gli 8.800 metri di cronoscalata sullo storico tracciato della Malegno-Ossimo-Borno hanno scritto un'altra pagina di storia, una storia che grazie all'Automobile Club Brescia continua ad emozionare le generazioni, richiamando campioni da tutta Europa pronti a sfidarsi su un tracciato indubbiamente affascinante. 165 iscritti, pubblico delle grandi occasioni, un percorso allestito con cura maniacale e un'organizzazione curata nei dettagli sono stati gli ingredienti di questa edizione.

Il 49° Trofeo Vallecamonica ha avuto sportivamente più chiavi di lettura, ma tutte sono confluite su Denny Zardo, che al volante della Norma M20 FC della Best Lap, ha impresso a fuoco il suo marchio alla gara, conquistando l'appuntamento valido per il Trofeo Velocità Montagna Nord e segnando la migliore prestazione in assoluto valsagli anche la conquista del Trofeo dedicato a Pietro Tosini. Senza se e senza ma, Zardo ha ipotecato la vittoria già nella prima ascesa, con un 3'46.08 che è rimasto poi il miglior tempo dell'intero weekend. «Sono felicissimo di essere arrivato in cima senza danni. Ero salito per fare una gara test e tornare a vincere dopo 16 anni vuol dire che non sono ancora tanto vecchio» ha scherzato il vincitore. «Avevo degli avversari di tutto rispetto che hanno dato il 100% per riuscire a vincerla. La mia fortuna è stata quella di avere un buon feeling con la vettura, dopo quattro gare già disputate quest'anno, e questo mi ha consentito di viaggiare forte. Dedico il successo al mio team e a tutti i miei partners senza i quali non avrei potuto tornare a correre in salita».

A cercare di resistergli sembrava essere Fausto Bormolini (Formula Reynard K02/Furore Mostorsport), che dopo aver segnato il miglior parziale nella prima sessione di prove, ha patito noie al cambio che gli hanno impedito di affrontare la seconda manche del sabato e infine lo hanno costretto al ritiro nelle prime battute della sfida vera e propria. «Dispiace che sia finita così» ha commentato Bormolini con onestà, «ma contro questo super Zardo non avrei potuto farcela. Un plauso agli organizzatori che hanno realizzato una grande gara e meritano palcoscenici di importanza europea».

La seconda migliore prestazione si è così tinta dei colori svizzeri, con Joël Volluz (Osella FA30) che ha conquistato perentoriamente l'appuntamento valido per la FIA Hill Climb Cup 2019, di cui il 49° Trofeo Vallecamonica è stato il quarto appuntamento in calendario. Lo svizzero ha concluso con un complessivo di 7'45.48. «È stata una gara davvero tosta e completa, organizzata in maniera impeccabile» ha concluso alla fine, «il livello davvero molto alto e sono davvero contento di aver portato a casa il massimo risultato per la FIA HCC che era l'obiettivo principale».

A completare l'ipotetico podio delle migliori prestazioni, dando un sapore tutto internazionale a questa edizione del Trofeo, è stato il francese Sebastien Petit (Norma M20 FC), che ha chiuso con il terzo riferimento complessivo in 7'52.78, secondo tra i concorrenti iscritti alla FIA International Hill Climb Cup.

La gara, come detto, ha generato due classifiche differenti, quella della FIA International Hill Climb Cup 2019 e quella del Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord, che tratteremo di seguito separatamente.


Il podio della FIA HCC con Volluz (1°), Petit (2°). Assente Liber (3°).
FIA INTERNATIONAL HILL CLIMB CUP – Vittoria assoluta di Volluz, davanti a Petit e a Liber, ottimo terzo.

In Gruppo E2SS, dietro al vincitore Joël Volluz, secondo posto per un ottimo Federico Liber (Gloria C8P Evo/Alby Racing Team) che pur frenato da una non perfetta confidenza con gli pneumatici posteriori, specie nella prima salita, ha comunque ottenuto tempi di grande pregio. Terzo posto per Renzo Napione (Formula Reynard K02/Furore Motorsport).

In E2SC dominio del già citato Petit, davanti a Paolo Venturi (Elia Avrio ST09 Evo/Vimotorsport) e a Giuseppe Presti (Lucchini 207 BMW). Successo in solitaria in CN per Stefano Falcetta (Norma M20 Evo), mentre in E2SH monopolio di Mauro Soretti (Subaru Impreza/Leonessa Corse) che ha incantato con due tempi monstre, il migliore nella seconda manche in 4'11.61. Secondo posto per Michele Ghirardo (Lotus Exige Cup/Vimotorsport), terzo per Giuseppe Camanini con la Porsche GT2 nella riproposizione della storica livrea “Pink Pig”, immortale ricordo degli appassionati.

In E1 assolo di Karel Trneny sulla potente Skoda Fabia del Kamiro Racing Czech Team, in Gruppo A non ha sbagliato Tonino Cossu (Honda Civic Type-R/Team Autoservice Sport) mentre in Gruppo N questione di famiglia tra Peter Ambruz (Mitsubishi Lancer Evo IX), primo, e Anna Ambruz (Honda Civic Type-R), seconda.


Il podio della gara TIVM, con (sul podio) Zardo (1°), Petit (2°) e Liber (3°).
TROFEO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA NORD – Classifica assoluta con Zardo primo, Petit secondo e nuovamente Liber terzo.

In E2SC protagonisti sempre Zardo, vincitore della classifica assoluta TIVM oltre che del Gruppo, Petit, secondo e Venturi, terzo, mentre in E2SS l'affermazione è andata a Federico Liber, davanti a Renzo Napione e ad un sorprendente Mirko Zanardini (Wolf GB08 Thunder/Historika). Già vincitore al Trofeo Vallecamonica nel 2016, Zanardini ha portato al debutto nelle salite il binomio Wolf GB08 Thunder e pneumatici Yokohama, ottenendo una prestazione davvero notevole con la vettura spinta da un motore Aprilia 1000cc. Da segnalare che Liber ha chiuso terzo assoluto nella classifica TIVM.

In CN vittoria di Stefano Falcetta, già menzionato, ma grande gara di Giancarlo Graziosi (Osella PA21/BSP Racing) capace di segnare il miglior tempo nella seconda salita. In E2SH, anche in TIVM niente da fare contro super Mauro Soretti, in una classifica che ha replicato quella della FIA HCC, con il bresciano davanti a Ghirardo e Camanini.

Tutta TIVM invece la sfida tra le GT, con il locale Ilario Bondioni che al debutto sulla Lamborghini Huracan della Elite ha concluso davanti a tutti con il miglior tempo di categoria, segnato nella seconda manche, in 4'21.15. Ha preceduto Roberto Ragazzi (Ferrari 488 Challenge/Superchallenge) e Rosario Parrino (Lamborghini Huracan).

In E1 la Skoda Fabia di Trneny non ha lasciato scampo al folto gruppo di avversari, anche se va sottolineata la prestazione di Andrea De Stefani (Renault Clio Williams/Prealpi) che ha condotto una gara di altissimo profilo. Terzo ha chiuso un super Alex Bet (Peugeot 205 GTI/Vimotorsport) sicuramente soddisfatto per la sua progressione.

In Gruppo A niente da fare contro Luca Tosini (Skoda Fabia R5/Historika). Il già protagonista assoluto della Malegno-Ossimo-Borno, ha sfruttato appieno la conoscenza della vettura, con la quale si è distinto anche nei rally, precedendo Ivan Orsignola (Renault Clio 16V/DNA Motorsport) e lo stesso Tonino Cossu che ha primeggiato nella classifica europea. In PROD E Gian Antonio Franzoni (Citroen Saxo VTS) ha controllato la gara davanti a Manuel Baisotti (Renault Clio/Mediaprom Racing) e Giuseppe Zendra (Renault Clio Williams).

In Gruppo N, dietro a Peter Ambruz, che ha conquistato anche la classifica nazionale TIVM, buona prestazione di Fabrizio Vettorel (Peugeot 106 Rallye/BL Racing) che ha confermato la sua classe. Terzo Elia Favaro (Peugeot 106 Rallye/Vimotorsport). Nella numerosa e agguerrita PROD S fiammeggiante confronto tra Adriano Andreoli (Ford Escort Cosworth) alla fine vincitore davanti allo scatenato duo composto da Marco Cappello (Honda Civic Type-R/Millenium Sport Promotion) e Giorgio Mendeni (Renault Clio RS/3B Racing Club). Mendeni era davanti al termine della prima manche, ma Cappello è salito rabbioso nell'ascesa del pomeriggio annullando il gap e chiudendo davanti.

Applausi per Alex Caffi in Racing Start Plus. Il campione ex F1 è riuscito nell'impresa di vincere con una vettura turismo trazione anteriore, la Peugeot 308 Cup della Squadra Corse Angelo Caffi, completando un poker di vittorie al Trofeo Vallecamonica, unico nella storia ad aver primeggiato con Formula, Sport Prototipo, GT e ora anche Turismo. Nel Gruppo, da lui dominato, scaramuccia tra le Mini Cooper JCW di Giulio Panteghini (3B Racing Club) e Maicol Massa (Elite). Onore a Massa che, terzo dopo la prima salita, ha staccato un 4'49.86 monstre nella seconda, ma non è bastato per scalzare l'avversario dal secondo gradino del podio.

Nella pur numerosa Racing Start la gara è stata piuttosto lineare, con Matteo Pedrali (Mini Cooper JCW/Squadra Corse Angelo Caffi) sempre davanti e meritatamente vincitore su Denis Tuia, al volante di identica vettura e Fabio Zanette (Honda Integra Type-R/Vimotorsport). Da segnalare che ha portato a termine la gara, logicamente primo in RSE, Marco Maffessoli sulla debuttante, in salita, Smart fortwo EQ elettrica. Tra le bicilindriche Ettore Liberato ha preceduto Marco Galuppini, compagno di scuderia alla Sport Favale 07, entrambi su Fiat 500.

IL COMMENTO - «Portiamo i saluti del Presidente, Cav. Aldo Bonomi, che non è potuto essere presente oggi» hanno commentato i vertici dell'Automobile Club Brescia, rappresentati alla cerimonia di premiazione dai Consiglieri Maria Gaburri e Flavio Gandolfi. «È stata una grande edizione, che ha richiesto un importante impegno da parte dell'Ente e di tutto lo staff coinvolto. Abbiamo a cuore questa gara, rappresenta una parte storica imprescindibile dell'attività sportiva dell'Automobile Club e per questo motivo il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare. La manifestazione ha risposto a standard di qualità e sicurezza particolarmente elevati, e l'augurio che ci facciamo è quello di poter ambire già dal prossimo anno al Campionato Italiano Velocità Montagna in un'ottica di crescita che mira sicuramente anche alla titolazione europea».

«Un grazie sincero all'imponente macchina organizzativa e a tutte le persone coinvolte» hanno concluso «per ottenere risultati occorre la collaborazione di molti, sia dal punto di vista prettamente operativo che istituzionale ed amministrativo, a partire dai Comuni coinvolti e dalla Comunità Montana di Valle Camonica che anche in questa occasione hanno confermato di essere al fianco del Trofeo Vallecamonica».


SALITA AUTO STORICHE

Aralla torna in pari con il 49° Trofeo Vallecamonica e domina tra le storiche

Il portacolori della Valdelsa Classic Motor Club regna sovrano con la Dallara F390. Sbrilli, ottimo, realizza la migliore seconda prestazione e vince il 2° Raggruppamento sulla Chevron B23. Nel 3° Raggruppamento vittoria di Moreschi, che mette insieme il terzo crono complessivo della giornata. Applausi per Superti, con la Porsche Carrera RS.




I

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio