28 Ottobre 2020
TUTTE LE NEWS

99° TARGA FLORIO RALLY : IN TRIONFO ANDREUCCI/ ANDREUSSI FIRMANO LA NONA VITTORIA ALLA TARGA

01-06-2015 11:43 - rally cir - cir wrc
andreucci andreussi 99 targa florio
andreucci andreussi 99 targa florio
L´equipaggio ufficiale della 208 T16 domina il quarto round del Campionato Italiano Rally organizzato dall´A.C. Palermo in collaborazione con l´Automobile Club d´Italia e conclude sul podio di Campofelice di Roccella davanti a Scandola-D´Amore (Skoda Fabia) e Chardonnet-De La Haye (Ford Fiesta). Nell´Historic successo dei siciliano Guagliardo sulla Porsche 911 del 2° raggruppamento



Palermo, 30 maggio 2015. Nell´edizione 99 della Targa Florio è proprio il 9 il fattore vincente, quello della nona affermazione personale di Paolo Andreucci, primo su Peugeot davanti a Scandola con la Skoda e a Chardonnet su Ford. Anche nella giornata finale le strade delle Madonie sono state prese d´assalto dal sempre appassionato pubblico siciliano, che ha "accompagnato" la competizione organizzata dall´A.C. Palermo in collaborazione con l´Automobile Club d´Italia durante tutte le varie fasi di svolgimento, gremendo la cornice esclusiva della piazza davanti al Teatro Massimo di Palermo alla cerimonia di partenza di giovedì, così come la seguente prova spettacolo in notturna a Collesano, le 9 prove speciali disputate venerdì tra Campofelice di Roccella, che ospitava direzione gara e parco assistenza, Lascari e Cefalù, fino alle 3 piesse odierne con arrivo alle porte di Gratteri. Infine alle 13.30 arrivo e cerimonia di premiazione in Piazza Garibaldi ancora a Campofelice di Roccella. Andreucci ha vinto la 99^ Targa Florio insieme ad Anna Andreussi portando a due i successi stagionali della Peugeot 208 T16 sui quattro round del Campionato Italiano Rally finora disputati. Il campione in carica ha dominato aggiudicandosi ben 9 speciali, tra cui anche la "Gratteri 1" stamattina, sulle 13 in programma. E pensare che per il pilota toscano la gara era iniziata con la rottura del cambio durante la prova spettacolo, sostituito in appena 16 minuti dal team ufficiale Peugeot all´assistenza che ha aperto la giornata di venerdì.

"Vincere qui è ogni volta un´emozione diversa - ha affermato Andreucci -. L´abbraccio del pubblico è sempre caldo e avvolgente in Sicilia e posso dire che ogni anno lo è di più. Nelle ultime prove la classifica era ormai delineata quindi ci siamo concentrati sulla gestione della gara portando a casa un risultato importante."

Sul secondo gradino del podio è salito Umberto Scandola. Il veronese, navigato da Guido D´Amore, è stato protagonista e non ha mai abbassato il ritmo in una gara regolare pensando principalmente a cogliere punti importanti in ottica Tricolore sulla Skoda Fabia S2000. Ha completato il podio la conferma francese del Campionato italiano Sebastian Chardonnet. Per il parigino che vive a Bordighera un risultato pesante all´esordio sugli asfalti siciliani conquistato con al fianco Thibault De La Haye sul sedile destro della Ford Fiesta R5, con la quale ha pure vinto la PS1, la prova spettacolo di giovedì sera.

"L´auto è sempre stata perfetta e va bene così - ha detto Scandola -; anche spingendo di più nelle ultime prove non sarebbe stato facile, quindi prendiamo volentieri i punti del secondo posto in una gara così importante e rimaniamo concentrati sul Tricolore."

"Il podio è davvero un bel risultato per me alla prima volta qui in Sicilia, dove ho incontrato davvero tanta gente appassionata - ha dichiarato Chardonnet -. Lungo il percorso abbiamo provato diverse soluzioni di setup per proseguire il lavoro sulla nostra vettura."

Sotto al podio concludono Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi, che caparbiamente fanno il pieno di punti per il CIR Produzione sulla Renault New Clio R3T, aggiudicandosi anche la prova del Trofeo riservato al modello della Casa francese. E´ invece quinto il primo siciliano al traguardo, il corleonese Matteo Vintaloro, che, navigato dall´esperto messinese Massimo Cambria, ha preso in fretta familiarità con la Citroen DS3 R5. Uscito troppo presto dalla lotta per il podio finale Giandomenico Basso, che dopo aver vinto la PS2 ("Campofelice di Roccella 1") e mantenuto il comando fino alla PS4 ("Cefalù 1") nel crono numero 5 ("Campofelice di Roccella 2") ha toccato rovinando la parte sinistra della Ford Fiesta R5 LDI alimentata a gas condivisa con Lorenzo Granai, lasciando oltre 20 minuti sulla prova. Pronto l´intervento del team BRC che ha ripristinato l´auto permettendo a Basso di segnare il miglior tempo anche nelle PS12 e 13, secondo e terzo passaggio odierno sulla "Gratteri". Tra i principali ritiri compaiono quelli di Alessandro Perico, che ha toccato con la Peugeot 208 nella PS4, e gli attesi siciliani Marco Runfola, sempre su 208 out con sospensione rotta dopo una toccata nella PS2, e Salvatore "Totò" Riolo costretto alla resa da una toccata con la Skoda Fabia durante la PS5 e poi fermatosi durante il trasferimento iniziale di sabato mattina dopo essere rientrato in gara con la formula del Superally. La Targa Florio ha poi regalato emozioni nella lotta per la vittoria nel CIR Junior tra le Peugeot 208 VTI del piemontese classe 1991 Michele Tassone e del 21enne molisano Giuseppe Testa, entrambi piloti selezionati dell´ACI Team Italia. Dopo essersi alternati al comando, alla fine è Tassone a spuntarla. Nei tre giorni di competizione i piloti del Tricolore Rally hanno percorso quasi 600 chilometri totali, dei quali 155,85 contro il cronometro delle 13 prove speciali disputate.

Ma la Targa Florio 2015 ha ospitato anche il Trofeo Rally Nazionale 6^ Zona, vinto a sorpresa ieri dal nisseno Biagio Mingoia navigato da Christian Carruba sulla Citroen Saxo VTS, e il Campionato Italiano Rally Autostoriche, che ha emesso i suoi verdetti questa mattina dopo gli ultimi 2 passaggi sulla "Gratteri".

CLASSIFICA

Classifica dei primi 10 99^ Targa Florio: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 1h36´10"7; 2. Scandola-D´Amore (Skoda Fabia S2000) a 47"0; 3. Chardonnet-De La Haye (Ford Fiesta R5) a 1´32"4; 4. Rossetti-Chiarcossi (Renault New Clio RS R3T) a 6´17"1; 5. Vintaloro-Cambria (Citroen DS3 R5) a 7´08"9; 6. Tassone-Michi (Peugeot 208 VTI R2B) a 7´40"9; 7. Testa-Inglesi (Peugeot 208 VTI R2B) a 7´49"3; 8. Ferrarotti-Fenoli (Renault New Clio RS R3T) a 7´59"9; 9. Rossi-Torlasco (Peugeot 208 VTI R2B) a 9´55"7; 10. Andolfi-Rocca (Renault New Clio RS R3T) a 13´22"8.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio