22 Settembre 2020
TUTTE LE NEWS

DOMENICO SCOLA JUNIOR VINCE IL TROFEO SCARFIOTTI

14-07-2013 22:10 - velocità salita
domenico scola jr
domenico scola jr
Al volante della Osella PA 20 della Cosenza Corse, il giovane cosentino piega la resistenza di Michele Fattorini, secondo per soli 6 decimi con la Lola B99 della Speed Motor. Terzo il pistoiese Franco Cinelli con la Lola B99 della Etruria. Iaquinta è quarto e primo della CN 2000. Di Giuseppe vince la E1 Italia, Acunzo il Gruppo A e Del Prete il Gruppo N. In Racing Start affermazioni di Pezzolla e Montanaro

Sarnano (MC), 14 luglio 2013 - E´ Domenico Scola junior a vincere la Sarnano Sassotetto. A sorpresa, ma non troppo, il giovanissimo cosentino, erede della dinastia della famiglia da corsa calabrese, riesce a compiere una impresa che sa di storia, rimontando nella seconda salita i tre decimi che lo separavano da Michele Fattorini nella prima salita. "Ho sentito il nonno prima del via, mi ha dato quella carica che mi è servita per superare Fattorini. Lui è stato bravo a migliorare il suo tempo della prima salita, ma io avevo una Osella perfetta e nella seconda ho guidato con una concentrazione assoluta senza commettere i piccoli errori che mi hanno rallentato nella precedente. La vittoria è tutta per mio nonno".

C´è una leggera nebbia sulla Sarnano, ma non influisce, la strada è perfetta quando salgono i piloti delle monoposto e sport prototipo. E´ un duello serrato tra due giovani attori del Civm Centro Sud. La prima manche di gara è vinta dall´umbro Michele Fattorini che con la Lola B99 stampa 4´04"11 alla media oraria 130,9, precedendo di soli 34 decimi di secondo il cosentino Domenico Scola junior. Una differenza impercettibile, determinata forse dall´appannamento della visiera del calabrese, condizione che ha accusato lo stesso orvietano anche se per lui si sta rivelando determinante e di difficile risoluzione il degrado delle gomme morbide che utilizza, e che si deteriorano negli ultimi chilometri del tracciato di gara. Nella seconda salita Fattorini abbassa il suo tempo di quasi un secondo, ma Scola quasi di due, stampa un 4´02"36 e vince con 65 centesimi di secondo.
Il terzo posto porta la firma del pistoiese Franco Cinelli con la Lola B99 "non so che far. Il motore non rende agli alti regimi di rotazione, pensavo fosse stato un problema di pescaggio al quale abbiamo cercato di porre rimedio invece si è puntualmente ripresentato". Sono così una trentina i cavalli che vengono meno nella fase di gas spalancato e che gli impediscono di lottare alla pari con i leader.
Rosario Iaquinta aveva anticipato la proverbiale competitività nelle prove, e l´ha confermato nella prima e nella seconda salita di gara, con il gran tempo realizzato nella prima "Attenzione però che ho commesso due errori nella parte iniziale della salita, dove ho spigolato al primo tornante, quindi anche nella sezione finale. Ma il tempo mi soddisfa". 4´12"11 è il rilievo cronometrico della prima salita che è anche a 8" da Fattorini, ma è anche ottenuto con una sport prototipo Osella PA 21 Honda di 2000 di cilindrata, vincendo non solo la sua categoria ma tenendo dietro Adolfo Bottura con la Lola B99.
Achille Lombardi si esalta con la funambolica guida al limite con la Radica Sr4 Ab Motor Sport vincente nella E2b 1600, prevalendo sul toscano Fabrizio Peroni, settimo assoluto con la Osella Pa 20 Bmw, mentre l´ascolano Fabrizio Peroni non ha preso il via alla gara dopo la toccata alla Picchio P4 rimediata nelle prove di ieri. Trasferta sfortunata anche per Matteo Moratelli, che ha toccato nel corso dell´incolonnamento prima della prima manche.

Due le GT in gara ed è Giuliano Tavani ad aggiudicarsi la gara con la Chevrolet Corvette C5R, stampando un tempo totale di 10´15"70, staccando "The Climber", secondo alla guida della Porsche Cayman.
Sono problemi elettrici a rallentare la prestazione di Abramo Antonicelli. Il pilota della Acn Forze di Polizia non riesce a sfruttare a dovere l´otto cilindri della sua Bmw M3 E92 e accusa distacco dal vincitore tra le vetture di Superstars Amedeo Pancotti, che con la Bmw M5 sale al meglio di 4´54"77, realizzato nella seconda salita, risultando terzo di Gruppo E1 Italia.
Dopo la prima manche il primato tra le supercar della E1, sembrava saldamente nelle mani di Marco Gramenzi, che andava ad aggiudicarsi la prima salita con la Alfa 155 Itc. I tecnici del team del dentista abruzzese, infatti risolvevano nella notte precedente la gara i problemi al quattro cilindri della vettura, ma non riuscivano a risolvere quelli del comando pneumatico dell´alzata delle valvole in tempo per la seconda salita. Con Gramenzi fermo ai box prima dello start di gara due, è il compagno di squadra all´AB Motorsport Roberto di Giuseppe a vincere la gara con la Alfa 155 Gta, davanti all´orvietano Silvano Laschino, secondo con la Alfa 155 V6 Ti.

Nebbia e sole, sole e nebbia, l´alternanza delle condizioni meteo aumenta le incertezze e i dubbi sulla scelta delle gomme. In Gruppo A vince Sandro Acunzo con la Mitsubishi Lancer, superando nella seconda salita il pesarese Franco Cimarelli. E´ infatti il pilota della Catria ad aver la meglio su tutti nella prima manche di gara, con la Alfa 147 di classe 2000 in vantaggio di un decimo su Acunzo. Ed il tempo non gli è sufficiente per aggiudicarsi la gara. Nella ripetizione Acunzo infatti migliora di cinque secondi il precedente rilievo, stampando l´ottimo 4´46"54 e va ad aggiudicarsi la gara tra le Turismo preparate, con il crono totale di 9´39"38. Giuliano Pirocco è terzo con la Mitsubishi Lancer, a sei secondi e 87. Quarto nella prima salita, Claudio Giobbi sbatte nella successiva, lasciando il piazzamento a ridosso del podio a Renzo Ingrassia. L´aquilano con la Citroen Saxo è velocissimo nella seconda salita rimontando lo svantaggio rispetto a Silvano Stipani, ed è primo nella 1600 con sei decimi su Stipani.

Veloce nelle prove, nuovamente veloce in gara 1 e 2, il dominatore del Gruppo N è Giovanni Del Prete. E´ velocissimo nella prima salita, tagliando il traguardo di Sassotetto in 4´54"04 alla media 108,7 chilometri orari, il pilota della Mitsubishi Lancer Rubicone Corse non ha dato spazio agli avversari, anche se non gli riesce di ripetersi nel secondo impegno per la rottura della frizione. E´ ugualmente primo il partenopeo, ma Cosimo Rea gli si avvicina maggiormente. Il pilota della Todi Corse resta secondo ma leader della classe 1600 con la Citroen Saxo.
Terzo del produzione Marco Aiello, che nella seconda manche va a peggiorare il personale ottenuto al volante della Citroen Saxo Tirreno Motorsport, confermandosi secondo della 1600 in gran lotta con Rea. Autore di una strisciata alla fiancata sinistra della Honda Civic, è quarto il sardo Tonino Cossu, ma primo di N 2000.

E´ il giovane Ivan Pezzolla a transitare per primo sotto la bandiera a scacchi della prima ed anche della seconda gara in Racing Start riservata alle vetture sovralimentate. Il fasanese smentisce i pronostici derivanti dalle prove e va staccare il miglior tempo in entrambe le salite. Pezzolla junior scala gli ottomila con la Opel Corsa Opc, realizzando nella ripetizione il miglior tempo in 5´15"29, coprendo il tracciato di gara alla media di 101,1 chilometri orari. Buoni i crono anche per il conterraneo Oronzo Montanaro, primatista tra le aspirate, che però paga 7"68 nel computo totale delle salite rispetto il leader. Segue in terza piazza Andrea Marchesani, a 11"01 con la Volkswagen Polo, mentre è solo quarto il pescarese della Power Race Roberto Chiavaroli che si migliora nel secondo impegno pomeridiano ma non a sufficienza "Pensavo sarebbe stato sufficiente un tempo intorno 5´24", addirittura io ho fatto meglio ma gli altri sono andati veramente forte". Afferma sconsolato l´abruzzese che non si capacita del dove abbia commesso errori.

Classifica assoluta: 1. Scola (Osella Pa 21 S E2b) in 8´06"81 alla media 131,3; 2. Fattorini (Lola Zytec E2m) a 0"65; 3. Cinelli (Lola B99/50 Zytec E2m) a 10"80; 4. Iaquinta (Osella Pa 21 Evo Cn) a 20"46; 5. Bottura (Lola B99/50 Zytec E2m) a 21"93; 6. Lombardi (Radical Sr4 E2b) a 30"07; 7. Peroni (Osella Pa 20 Bmw Cn) a 47"36; 8. Cappelli (Lucchini Bmw E2b) a 1´11"78; 9. Di Giuseppe (Alfa Romeo 155 Gta E1italia) a 1´17"02; 10. Carini (Ligier L551 Cn) a 1´18"23

Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2013, Zona Centro Nord: 5 maggio, 29^ Iglesias - Sant´Angelo; 26 maggio, 44^ Verzegnis - Sella Chianzutan; 14 giugno, 41^ Pieve santo Stefano - Passo dello Spino; 6 luglio, 63^ Trento - Bondone; 25 agosto, 48° Trofeo Luigi Fagioli. Zona Centro Sud: 12 maggio Luzzi-Sambucina; 9 giugno Selva di Fasano; 30 giugno Coppa Teodori; 14 luglio Scarfiotti-Sarnano; 4 agosto Reventino. Finali: 1 settembre, 41^ Rieti - Terminillo 49^ Coppa Bruno Carotti; 15 settembre, 59^ Coppa Nissena; 29 settembre, 31^ Pedavena - Croce D´Aune.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio