26 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

VALLELUNGA : GALBIATI-VENTURINI-FRASSINETI (LAMBORGHINI HURACAN) VINCONO LA 3^ PROVA DEL CAMPIONATO GT ENDURANCE

21-09-2020 12:08 - velocità pista
Settembre 20, 2020




Campagnano. Nella 3^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance l’equipaggio composto da Kikko Galbiati, Giovanni Venturini ed Alex Frassineti (Lamborghini Huracan-Imperiale Racing) si è imposto davanti alla vettura gemella di Pulcini-Giammaria-Nemoto (VSR) e alla BMW M6 GT3 di Comandini-Zug-Sims (BMW Team Italia).

Nella classe GT4 la vittoria è andata a Gnemmi-De Castro-Postiglione (Porsche Cayman-Ebimotors), con Gnemmi e De Castro laureatisi campioni della GT4 PRO-AM, davanti al neo campione italiano GT4 AM Luca Magnoni che ha condiviso la Mercedes AMG della Nova Race con Francesco De Luca, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti De Amicis-Di Giusto-Marchi (Porsche Cayman-Ebimotors).

Nella classifica generale Comandini e Zug sono al comando a quota 34, davanti a Galbiati-Venturini (32), Roda-Rovera-Fuoco (29), Sims (27), Pulcini-Giammaria (25) e Agostini-Mancinelli (24), mentre nella GT3 PRO-AM Hudspeth, Michelotto e Greco si confermano leader davanti a Di Amato-Vezzoni.

GT3

E’ stata una vittoria esaltante quella di Galbiati-Venturini-Frassineti, grazie ad una vettura perfetta e una gestione impeccabile della squadra per tutto il weekend, costruita sin dalle prove ufficiali che hanno permesso ai portacolori dell’Imperiale Racing di conquistare un splendida pole position e il comando della gara sin dalle prime battute. Nel primo stint Frassineti ha impresso un ritmo sostenuto, allungando con decisione sugli avversari e accumulando un vantaggio al primo cambio pilota di oltre 20 secondi che hanno permesso a Galbiati di gestire al meglio la gara.

Nella sua frazione il giovane pilota lombardo ha mantenuto il vantaggio iniziale tenendo a debita distanza la vettura gemella del VSR, così come ha fatto Venturini, nel terzo stint, andando a concludere al comando davanti a Pulcini-Giammaria-Nemoto. L’equipaggio del VSR ha disputato la migliore gara della stagione, conclusa sul secondo gradino del podio nonostante una partenza non perfetta di Pulcini. Il giovane pilota romano, però, ha recuperato subito, portandosi sul finire del suo stint in seconda piazza lasciando la vettura a Giammaria che ha controllato bene la posizione. Nessun problema, infine per il giapponese Nemoto, alla sua prima gara quest’anno, che ha portato la Huracan sul secondo gradino del podio e permettendo ai suoi due coequipier di inserirsi nella lotta per il titolo. L’equipaggio della squadra di Vincenzo Sospiri ha preceduto la BMW M6 GT3 di Comandini-Zug-Sims guadagnando un ottimo terzo posto che ha permesso a Stefano Comandini ed al 17enne tedesco Marius Zug di salire in vetta alla classifica generale.

Ai piedi del podio ha concluso la Ferrari 488 di Di Amato-Vezzoni, equipaggio primo della GT3 PRO-AM al termine di un week end esaltante. Impeccabili i due stint del pilota romano, ma altrettanto perfetto quello del gentleman cremonese, alla sua migliore gara della stagione, che ha permesso loro di concludere davanti agli avversari diretti nella corsa al titolo GT3 PRO-AM, Hudspeth-Michelotto-Greco.

I portacolori dell’Easy Race, anche loro al volante della Ferrari 488, comandano sempre la speciale classifica, grazie ai 15 punti del secondo posto di classe conquistato nel finale dal pilota singaporeano che ha avuto la meglio su Marco Cioci. Il pilota romano, assieme a Stefano Gai, è rientrato nel tricolore GT affiancando sulla Ferrari 488 il 18enne statunitense Simon Mann, ma in gara l’equipaggio dell’AF Corse è stato penalizzato dalla rottura dell’ABS nelle fasi iniziali e da una foratura all’ultimo giro che non ha permesso a Cioci di difendere il quinto posto assoluto.

Al settimo posto si è classificata la Porsche GT3 R (Ebimotors) di Venerosi-Baccani-Malucelli, davanti alla Mercedes AMG GT4 di Ferrari-Linossi. Per l’equipaggio dell’Antonelli Motorsport si è trattata di una gara sfortunata che poteva avere ben altro epilogo. Il 17enne piacentino, infatti, nel primo stint ha sempre occupato il terzo posto, posizione confermata anche da Francesca Linossi nella sua frazione, ma un problema ad un dado di serraggio dell’anteriore destra della vettura nel terzo cambio costringeva Ferrari a ritardare l’uscita perdendo, così, la zona podio e concludendo davanti a Roda-Rovera-Fuoco. Per i vincitori di Imola la gara di Vallelunga è stata molto sofferta e penalizzata da un problema all’ABS che ha costretto l’equipaggio ad una sosta in più, tuttavia nulla è perso nella corsa al titolo che vede l’equipaggio dell’AF Corse a cinque punti dai nuovi leader BMW.

Tanta sfortuna, invece, per l’Audi R8 LMS di Drudi-Agostini-Mancinelli, seconda nelle prove ufficiali. I portacolori di Audi Sport Italia, vincitori al Mugello, sono stati costretti al ritiro nelle prime battute di gara per la banale rottura di un cuscinetto, perdendo diverse posizioni in classifica e ora Riccardo Agostini e Daniel Mancinelli debbono recuperare 10 punti alla coppia BMW Comandini-Zug. Giornata da dimenticare anche per il secondo equipaggio del VSR, Kroes-Shandorff-Tujula, secondi nel primo stint con il giovane pilota olandese, autore però di un testa coda, il successivo rientro ai box e il definitivo ritiro nel secondo stint.

Ordine di arrivo GT3:

Galbiati/Venturini/Frassineti (Lambo.) 113 giri in 3h. 00'40"416 media 153,294 km/h
Giammaria/Nemoto/Pulcini(Lamb.)6"438
Comandini/Zug/Sims (BMW) 1'22"999
Di Amato/Vezzoni (Ferrari) - 1 giro
Cioci/Gai/Mann (Ferrari) - 1 giro
Greco/Hudspeth/Michelotto(Ferrari)-1 giro
Baccani/Venerosi/Malucelli(Porsche) -2 gg.
Ferrari/Linossi (Mercedes AMG) - 2 giri
Fuoco/Rovera/Roda (Ferrari) - 2 giri
Postiglione/DeCastro/Gnemmi(-11 giri
.Classifica piloti:

Comandini/Zug 34
Galbiati/Venturini 32
Fuoco/Rovera/Roda 29
Sims 27
Giammaria/Pulcini 25
Agostini/Mancinelli 24
Kroes/Schandorff/Tujula 21
Drudi 20
Frassineti 20
Michelotto/Greco/Hudspeth 19

GT4

Terza vittoria su altrettante gare disputate e titolo GT4 PRO-AM conquistato con una gara di anticipo. E’ questo l’impressionante ruolino di marcia di Paolo Gnemmi e Sabino De Castro nella classe GT4, vincitori al volante della Porsche Cayman in equipaggio con Vito Postiglione, che ha sostituito Riccardo Pera impegnato alla concomitante 24 Ore di Le Mans. Ma non è stato facile per l’equipaggio dell’Ebimotors che ha duellato a lungo con i portacolori BMW e Mercedes. Nel primo stint il poleman Gnemmi è stato scavalcato da Guerra e Magnoni, mentre nella seconda frazione De Castro ha duellato per la leadership della gara con Neri e De Luca.

Il pilota della Nova Race ha preso il comando al 63° giro, cedendo poi la vettura al comando al suo coequipier Magnoni, ma nel finale il pilota varesino ha dovuto cedere la leadership della classe GT4 a Postiglione. Il pilota potentino si è imposto davanti al neo campione GT4 AM Luca Magnoni - titolo conquistato con una gara di anticipo - e al suo nuovo coequipier Francesco De Luca, mentre in terza posizione ha concluso la seconda Cayman dell’Ebimotors con De Amicis-Di Giusto-Marchi precedendo la seconda Mercedes AMG GT4 della Nova Race affidata a Minella-Formenti-Manassero.

Giornata da dimenticare per i colori BMW, nonostante un avvio di gara al top per Guerra che è riuscito a prendere il comando nelle prime battute, ma una toccata di Marchi a Neri, lo costringeva in sabbia. Drive through per il pilota Ebimotors e mesto ritiro dopo pochi giri per l’equipaggio BMW a causa di detriti raccolti nell’uscita di pista che hanno causato la rottura del radiatore.





Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio