17 Giugno 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

A FISICHELLA-MOSCA,(FERRARI 488 GT3 EVO2),SOTTO LA PIOGGIA, LA 1a PROVA DEL CAMPIONATO GT ENDURANCE

22-05-2023 11:33 - velocità pista
Maggio 21, 2023

Pergusa. Si è concluso con la vittoria di Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca, al volante della Ferrari 488 GT3 Evo2, il primo week end stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance all'autodromo di Pergusa. Così come la giornata di sabato , anche la gara della domenica è stata caratterizzata dal maltempo che ha attanagliato tutto il fine settimana agonistico, costringendo la direzione gara ad interrompere per oltre un'ora la competizione, iniziata in regime di safety car, dopo appena sette minuti a causa della fitta pioggia.

Al termine delle due ore di gara, l'equipaggio della Scuderia Baldini ha preceduto Gilardoni-Guzman-Middleton (Lamborghini Huracan GT3 Evo-Imperiale Racing) e Comandini-Cassarà-Nilsson (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), primi della GT3 PRO-AM. Nella GT Cup, vittoria di Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge-Best Lap), mentre Atzori-Menichini-La Mazza (Ferrari 488 Challenge-SR&R) sono saliti sul gradino più alto del podio nella GT Cup AM.

Così all'arrivo dopo 62 giri:

Fisichella/Mosca (Ferrari) in 1h:55'08.045Gilardoni/Guzman/Middleton (Lamborghini) 32.615Comandini/Cassara/Nilsson (BMW) 1'12.240Gai/Donno/Castro (Ferrari) - 1 giroAttanese/Butti/ Stuvik (Audi) - 1 giroJack/Garcia/Raghunathan (Lamborghini) -1 giroDe Marchi/Patrinicola/Di Mare (Ferrari) - 2 giriAtzori/Menichini/La Mazza (Ferrari) - 3 giriFischbaum/Pavlovic (Lamborghini) - 3 giriMendez/Lazzarono (Lamborghini) - 4 giriClassifica Conduttori: dopo 1/4 GARE (punti)

Fisichella/Mosca (20)Gilardoni/Guzman/Middleton (15)Comandini/Cassara/Nilsson (12)Gai/Donno/Castro (Ferrari) (8)Attanese/Butti/Stuvik (Audi)(7)Jack/Garcia/Raghunathan (6)De Marchi/Patrinicola/Di Mare (4)Atzori/Menichini/La Mazza (3)Fischbaum/Pavlovic (2)Mendez/Lazzarono (1) GT3:

E' stato un autentico trionfo la vittoria dei portacolori della Scuderia Baldini grazie ad un primo stint di Tommaso Mosca che dalla seconda piazza ha controllato bene il britannico Middleton, partito dalla pole position, inducendolo poi in errore sul finire dello stint. Una volta al comando il 23enne bresciano ha subito allungato sul suo avversario consegnando la vettura a Fisichella con oltre due secondi di vantaggio su Guzman, subentrato al pilota britannico. “Fisico” ha disputato uno stint regolare e senza alcun errore, badando soprattutto a non deteriorare le gomme sul tracciato che stava lentamente asciugandosi. Il terzo stint è stato facile per Mosca e, giro dopo giro, ha incrementato ancora il suo vantaggio su Gilardoni concludendo al comando sotto alla bandiera a scacchi con oltre 32 secondi sui portacolori dell'Imperiale Racing.

Questi ultimi, comunque, hanno conquistato un ottimo secondo gradino del podio, maturato sin dal turno unico di prove ufficiali che ha visto un Middleton velocissimo, chiudendo la gara davanti all'equipaggio di BMW Italia-Ceccato Racing Team, primo della GT3 Pro-AM. Nel primo stint un grande Comandini si è tenuto a ridosso dei primi inanellando diversi giri veloci, a cui è subentrato Cassarà, autore di un innocuo testa coda che, tuttavia, non lo ha penalizzato in classifica.

Nel terzo stint lo svedese Nilssson ha completato l'opera, permettendo ai portacolori BMW di confermare la terza posizione davanti alla Ferrari di Gai-Donno-Castro (AF Corse). Partito dalla terza fila dello schieramento, Gai ha confermato il sesto posto nel primo stint, cedendo poi la vettura al belga Castro che ha recuperato un paio di posizioni, mentre nel terzo stint Donno ha chiuso la gara davanti all'Audi R8 LMS di Marco Butti.

Il giovane comasco era salito in macchina dopo il thailandese Stuvik e il romano Attianese, ma in occasione dl primo cambio un problema al GPS aveva anticipato l'uscita dai box e la conseguente penalizzazione con un drive through, che ha relegato l'equipaggio di Audi Sport Italia in quinta posizione finale davanti alla seconda Huracan di Imperiale Racing di Bartholomew-Garcia-Raghunathan. Sfortuna, invece, per il secondo equipaggio BMW, quello di Tavano-Guerra-Tamburini, penalizzato sin dalle prime battute di gara da problemi di elettronica che lo hanno costretto a una lunga sosta ai box che non gli hanno permesso di andare oltre la settima posizione finale.

GT Cup:

E' stata una vittoria meritata quella di Demarchi-Patrinicola-Di Mare nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Dopo il primo stint di Demarchi in seconda posizione, Patrinicola è passato a condurre al 24° passaggio, consegnando poi la vettura al comando a Di Mare che ha concluso sul gradino più alto del podio precedendo Atzori-Menichini-La Mazza, primi della GT Cup-AM. L'equipaggio del Team SR&R ha disputato un'eccellente gara con Atzori, bravo nel suo stint a tenersi nelle posizioni da podio, a cui è succeduto un grintoso La Mazza e, infine, Menichini, che ha concluso davanti a Fischbaum-Pavlovic (Lamborghini Huracan ST), passati a condurre per qualche giro nel primo stint con il pilota serbo, e al secondo equipaggio del Bonaldi Motorsport composto da Mendez-Lazzaroni.

La classifica GT Cup è completata da Caiola-Fabi-Ianniello (Lamborghini Huracan ST-DL Racing), penalizzati da un contatto con Mendez nel primo stint e dalla foratura di un pneumatico, e da Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi (Porsche 992 GT3 Cup-Krypton Motorsport). Ritiratisi al 29° giro per la rottura di un semiasse, invece, Bontempelli-“Linos”-Deverikos (Lamborghini Huracan ST-DL Racing).













Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio