20 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

ACI RACING WEEK END A PERGUSA - LAMBORGHINI HURACAN VINCE NELLA 1^ GARA DEL CAMPIONATO GT ENDURANCE

16-05-2022 09:34 - velocità pista



Basz-Hites-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3) si impongono a Pergusa nella 1^ gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance



Doppietta del Team VSR che piazza in seconda posizione Beretta-Liberati-Nemoto davanti alla Honda NSX GT3 di Moncini-Guidetti-Cabezas, mentre nella GT Cup successo della Ferrari 488 Challenge di Coluccio-Mazzola
.



Pergusa, 15 maggio 2022
- Imbattibili anche in gara, così come nelle prove ufficiali, le Lamborghini Huracan GT3 del VSR. L’ordine di arrivo della prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance disputata all’autodromo di Pergusa ha visto il dominio delle verdi vetture della squadra di Vincenzo Sospiri, che hanno occupato i primi due posti con Basz-Hites-Michelotto e Beretta-Liberati-Nemoto, mentre in terza posizione hanno concluso Moncini-Guidetti-Cabezas al volante della Honda NSX GT3 della Nova Race. Ai piedi del podio si sono classificati Pijl-Guzman (Lamborghini Huracan GT3-Imperiale Racing), davanti al terzo equipaggio VSR, Cola-Moulin, primi della PRO-AM, che hanno preceduto i vincitori della classe GT Cup, Coluccio-Mazzola (Ferrari 488 Challenge). I portacolori Easy Race, sempre al comando nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, hanno concluso davanti alla vettura gemella della SR&R di Buttarelli-Cossu-Bacci, primi della GT Cup-AM, mentre nella GT3 AM il successo è andato a Magnoni-Di Fabio (Honda NSX GT3-Nova Race).

GT3: E’ stato un week end indimenticabile per i colori del VSR, squadra che ha piazzato ben tre equipaggi nelle prime cinque posizioni. La vittoria di Basz-Hites-Michelotto è maturata nelle ultime battute di una gara che nel finale ha offerto emozioni a non finire con un duello per la vittoria che ha coinvolto, oltre ai due equipaggi della compagine ravennate, i bravissimi portacolori della Nova Race, Moncini-Guidetti-Cabezas. E’ stato un duello serrato ma molto corretto, che alla fine ha visto prevalere Michelotto dopo che il suo compagno di squadra Nemoto, succeduto a Liberati e Beretta, non è riuscito a difendere a poche centinaia di metri dal traguardo la prima posizione a causa del calo di pressione dello pneumatico anteriore sinistro. Il pilota giapponese, tuttavia, è riuscito a difendere la posizione d’onore, portando la sua Lamborghini davanti alla Honda dello spagnolo Cabezas, splendido protagonista del terzo stint dopo il buon avvio di Guidetti e l’ottima parte centrale di Moncini. Il distacco di poco più di un secondo tra i primi tre equipaggi la dice lunga sull’agonismo che ha caratterizzato gli ultimi giri di una gara che ha subito mostrato il dominio delle Lambo con Liberati che nel primo stint, nonostante l’ingresso di una safety car, è riuscito a tenere dietro dapprima Guidetti e poi il suo compagno di squadra Basz. Nel secondo stint ancora dominio delle verdi Huracan ma a posizioni invertite, con Hites, subentrato a Basz, davanti a Beretta, succeduto a Liberati che, però, al 35° passaggio riusciva a riprendere la testa della gara e lanciare Nemoto verso il terzo e decisivo stint che ha poi deciso l’ordine di arrivo.



Ai piedi del podio ha concluso un’altra Lamborghini, quella dell’Imperiale Racing con Pijl-Guzman, davanti alla terza Huracan della squadra di Vincenzo Sospiri affidata a Cola-Moulin e alla BMW M4 GT3 di Comandini-Fascicolo-Nilsson. I portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team sono stati penalizzati da una foratura nelle prime battute di gara dopo la toccata che ha subìto Fascicolo nella bagarre della partenza.



Rientrato ai box, sia Comandini e nel terzo stint il giovane pilota svedese hanno tentato una rimonta impossibile, chiudendo comunque al secondo posto nella classifica PRO-AM alle spalle dei vincitori Cola-Moulin. Decimi assoluti, e primi della GT3 AM, hanno concluso le due ore di gara Magnoni-Di Fabio, con la seconda Honda NSX GT3 della Nova Race davanti alla Mercedes AMG GT3 di Pesce-Rappange (Antonelli Motorsport), terzi della PRO-AM. Sfortuna, invece, per la seconda vettura della squadra bolognese, quella di Scholze-Galbiati, ritirata nelle battute iniziali per un violento contatto del pilota tedesco contro le gomme di una chicane.



GT CUP: Non è mai stata in discussione la vittoria di Luigi Coluccio e Rocco Mazzola nella classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. L’equipaggio dell’Easy Race, dopo aver ottenuto il miglior tempo in prova, è balzato subito al comando con Coluccio e ha allungato con decisione sugli avversari, occupando addirittura le prime posizioni assolute. Al primo cambio le cose non sono cambiate e Mazzola ha continuato a tenere un’andatura molto sostenuta, confermandosi in quinta piazza, cedendo poi nuovamente la vettura al suo coequipier che ha concluso la gara in sesta posizione finale e prima della GT Cup. “Siamo davvero felici di questa prima vittoria nella serie Endurance - hanno dichiarato a fine gara i piloti dell’Easy Race - che fa seguito ai due podi di Monza nello Sprint. Oggi tutto è andato bene e per questo dobbiamo ringraziare tutta la squadra che ha fatto davvero un bel lavoro per tutto il week end”. Sul podio i portacolori della squadra veneta hanno festeggiato assieme a Donno-Risitano-Menichini (Ferrari 488 Challenge-Best Lap) e Pavlovic-Fishbaum-Vairani (Lamborghini Huracan St-Bonaldi Motorsport).

Vittoria Ferrari anche nella AM con Buttarelli-Cossu-Bacci che hanno portato la 488 Challenge della SR&R sul gradino più alto del podio davanti alla Porsche 991 GT3 Cup Gen II di Locanto-Rodio-Pezzucchi nonostante un problema alla pressione della benzina che ha penalizzato per gran parte della gara i portacolori del Krypton Motorsport, mentre al terzo posto ha concluso la Lamborghini Huracan ST del Team Italy affidata a Becagli-Castillo Ruiz-La Mazza, davanti alla vettura gemella del Team Lazarus di Bozzoni-Del Monte, penalizzata di quattro minuti per cambio irregolare, e alla Ferrari 458 Challenge di “Aramis” Baratto-Pennisi (SR&R). Sfortuna, invece, per Gattuso-Mainetti-Riva (Porsche 991 GT3 Cup Gen II) ritiratisi per la rottura del semiasse mentre occupavano la terza posizione nella PRO-AM.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio