20 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

CONCLUSO A MISANO IL SECONDO GP RACE WEEKEND FRA PIOGGIA, SOLE, SORPASSI E QUALCHE CONTATTO

07-05-2018 09:33 - velocità pista
Archiviato anche il secondo Gruppo Peroni Race weekend del 2018. Al Misano World Circuit Marco Simoncelli doppiette per Stefano D´Aste e Raffaele Lissignoli (Coppa Italia) e Paolo Tartabini (Entry Cup). Posta divisa fra Michele Merendino e Riccardo De Bellis nella Novecentoundici Race Cup, come fra Claudio Francisci e Antonio Beltratti nel Master Tricolore Prototipi.

Michele Merendino non ha problemi ad aggiudicarsi Gara 1 della Novecentoundici Race Cup. Partito dalla pole, sfrutta la sua esperienza nel trovare subito il limite della sua Porsche 991 GT3 cup in condizioni di asfalto umido per la copiosa pioggia caduta nella notte. Con lui sul podio di assoluta salgono anche Riccardo De Bellis con una simile vettura e Domenico Zonin su Porsche 997 GT3 Cup. Il via è movimentato dall´uscita di pista di "Togo" (Porsche 997 GT3 Cup) che comporta la partenza in regime di Safety Car. Questa procedura tradisce sia Mazzolini (Porsche 997 GT3 Cup) che Panzacchi (Porsche 996 GT3 Cup) che sono penalizzati con un Drive Trough. Nel finale invece tutti gli occhi sono per il duello di classe GTB fra Quinzio e Sarcinelli col primo ad avere la meglio di soli 0.156 secondi.
Al via di Gara 2 De Bellis sorprende subito Giuseppe Guttadauro subentrato a Merendino. Zonin, Quinzio e Gaiofatto seguono. Un cedimento meccanico al terzo passaggio pone però fine alla gara di Zonin. Breve regime di Full Course Yellow e poi di nuovo gara. Con i due saldamenti davanti è lotta per il terzo gradino del podio che si risolve in favore di Alessandro Mazzolini. Doppietta di Matteo Biassoni in classe GTE con la Porsche 996 GT3 Cup della Vago Racing.


Stefano D´Aste (Lotus Elise PB-R) conduce da bandiera a bandiera in Gara 1 della Coppa Italia Turismo. L´esperto pilota Lotus conferma dunque le sue capacità velocistiche già messe in risalto in qualifica quando aveva ottenuto la pole. Dietro di lui sul podio salgono Matteo Bergonzini (Seat Leon TCR DSG) e Riccardo Fumagalli (Bmw M3 E92). Tutto o quasi succede la via quando Federico Borrett è abile a sfilare secondo (partiva quarto) salvo poi essere sopravanzato da Bergonzini prima e Fumagalli dopo. Proprio Borrett è protagonista nelle tornate successive quando con Samuele Piccin (Honda Civic TCR) dà vita ad un entusiasmante duello. I due purtroppo vengono però a contatto alla curva della Quercia con Borrett costretto al ritiro e Piccin penalizzato con un Drive Trough. I riflettori sono così per Fabrizio Montali (Bmw 320i) che riesce a portarsi fino in quarta piazza con una serie di sorpassi. Entusiasmante il duello con Davide Verrocchio con i due che incrociano traiettorie più volte senza mai venire a contatto. L´ultimo colpo di scena proprio nei metri finali quando arriva la comunicazioni di 3 secondi di penalità assegnati a Bergonzini per non rispetto di limiti di pista. Purtroppo però un doppiato proprio nella parte veloce del circuito fa perdere tempo prezioso a Fumagalli che vede sfilare la seconda piazza assoluta.
Se per Stefano D´Aste Gara 2 è poco più che una formalità, alle sue spalle succede davvero di tutto. Con lui sul podio salgono Edoardo Barbolini, subentrato a Bergonzini, e Verrocchio, nonostante il primo si giri nel tentativo di passare Alberto Fumagalli lesto al via in seconda piazza, e il secondo venga sanzionato con un Drive Trough per un contatto al Rio che ha coinvolto lui, Biraghi, Montali e Fabiani (subentrato a Samuele Piccin), con ritiri per i primi due e ultima posizione per Fabiani. Della bagarre non ne approfittano né Alberto Fumagalli (subentrato al figlio Riccardo) autore di un lungo e in crisi di assetto, né Maurizio Fortina con una simile Lotus del vincitore in solitaria. Per Fortina sfuma infatti il podio proprio all´ultima curva per un lungo alla fine della parte veloce. Nuova doppietta per Raffaele Lissignoli (Renault Clio) in 2° Divisione sul podio in Gara 1 con Stefano Tassi e Rino De Luca, e in Gara 2 con Camillo Piccin e lo stesso Tassi.


Claudio Francisci (Lucchini BMW) si aggiudica Gara 1 del Master Tricolore Prototipi. Anche in questo caso la supremazia è assoluta col pilota romani che comanda da bandiera a bandiera. Completano il podio Alessandro Rosi (Norma M20F) e Antonio Beltratti (Osella PA21S) in bagarre soprattutto nelle prime tornate. Neanche la Safety Car entrata in pista per la rottura del motore di Liguori cambia l´esito di gara col gruppo compattato che arriva sotto la bandiera a scacchi proprio alla ripartenza.
Sono sempre Beltratti, Rosi e Francisci i protagonisti anche in Gara 2. Francisci prova la doppietta personale ma questa sfuma proprio all´ultima curva sotto la bandiera a scacchi quando Beltratti riesce a passarlo. I due, insieme a Rosi, si scambiano più volte posizione nelle prime fasi di gara ma la vittoria di Francisci sembra in cassaforte salvo poi appunto sfumare. Ranieri Randaccio e Massimo Ciglia completano la top five.
Dalla quarta casella in griglia Paolo Tartabini si porta rapidamente in testa nella Gara 1 della Entry Cup riuscendo pure ad aprire un piccolo gap su un agguerrito gruppetto di inseguitori composto da Giuseppe Marech, Pietro Giordani, Matteo Pala, Mattia Vedù e Daniele Carminati. Proprio loro cinque animano i venti minuti di gara scambiandosi ripetutamente di posizione. A "sparigliare" il gruppo il testacoda di Vedù che scivola nella retrovie. Sul podio con Tartabini salgono Marech e Carminati.
Sorpassi, contatti, ritiri, penalità, decisioni del collegio degli sportivi a fine gara. Nulla è mancato in Gara 2. Dalla bagarre è emerso nuovamente Tartabini sotto la bandiera a scacchi davanti a Andrea Benini e Daniele Carminati.


Prossimo appuntamento con i campionati del Gruppo Peroni Race fra due settimane a Franciacorta quando scenderanno di nuovo in pista i protagonisti della Coppa Italia Turismo.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio