25 Aprile 2024
visibility
TUTTE LE NEWS

RALLY YPRES 2021 VITTORIA COME DA PRONOSTICO-THIERRY NEVILLE RE DEL BELGIO

16-08-2021 14:28 - rally wrc

Ypres, 15/08/2021

Dopo 19 lunghi mesi finalmente il pilota belga torna a vincere una gara del WRC, e lo fa proprio a casa sua in Belgio nella debuttante gara di Ypres, presente per la prima volta nel calendario del campionato del mondo.. ed é anche la prima vittoria assieme al suo giovane navigatore Martijn Wydaeghe, visibilmente emozionato davanti al proprio pubblico a fine gara.

Bella gara davvero quella di Thierry Neuville che al volante della sua Hyundai ha avuto la meglio sul sorprendente compagno di squadra Craig Breen il quale non ha mollato mai fino alla fine rendendo la vita difficile all’idolo di casa (magari pure aiutandolo.. chissà) facendo si che non si deconcentrasse tenendo i nervi saldi fino alla fine (timore anche del team principal Andrea Adamo conscio del fatto che Thierry avrebbe potuto perdere la gara solo per un calo di concentrazione). L’Unica nota stonata per il vittorioso team Koreano che grazie a questa doppietta si avvicina nella classifica del mondiale a Toyota é Ott Tanak, che a causa di una foratura durante la prima ps del secondo giorno perde circa 3 minuti nel sostituire una gomma perdendo cosi’la terza posizione in classifica generale e ogni ambizione di lotta per il podio. Unica consolazione di un altro week end da dimenticare per l’estone e’ che riesce a far sua la power Stage corsa nel circuito di Spa Francorshamps.

Gara particolare, caratterizzata da grandi allunghi e cambi strada a 90°, con fondo asfaltato si ma molto sporco, nuova per (quasi) tutti, come già detto prima volta nel WRC, e non non da tutti ben digerita. Primo fra tutti il campione del mondo in carica Sebastién Ogier, mai entrato davvero in gara, che sin dall’inizio ha lamentato poco feeling con la sua macchina e il fondo sporco, Ogier, che nonostante una seconda tappa all’attacco per cercare di raggiungere il terzo posto ha definitivamente abbandonato i sogni del podio sulla prima prova di stamani, a Spa (circuito storico che ospita il GP di F1) forando una gomma e quindi perdendo secondi preziosi arrivando 5°.. l’unica consolazione per il francese è stato il secondo tempo nella power stage, racimolando 4 punti che gli permettono di rimanere saldamente in testa al mondiale piloti.

Anche gli altri compagni di squadra del team Toyota non hanno particolarmente brillato, lottando fra di loro per il terzo posto, raggiunto alla fine da un bravo Kalle Rovanpera, considerando anche il fatto che si correva su asfalto

Rally come da tradizione (nel campionato europeo) caratterizzato da tanti incidenti, primo fra tutti quello di Fourmaux il quale è letteralmente “volato via” con la sua Ford fiesta durante la prima tappa.. a onor del vero era venerdì 13 e correva con una nuova scocca marcata con il nr 13.. anche a non essere superstiziosi un pensierino viene…

Pure il compagno di colori Greensmith non riesce a stare in strada il venerdì, parcheggiando la sua Ford fuori strada in un canale di scolo dell’acqua abbastanza profondo da non farlo ripartire, arrivera’ comunque in fondo, in un anonimo 7° posto, ripartendo con il super rally..il botto piu’ eclatante lo ha comunque tirato il giapponese Katsuta, che ha disintegrato la sua Toyota dopo un paio di tonneaux, finendo la sua corsa abbattendo anche un palo della luce.


A chi come me , Pensiero personale di Marco Barni
A chi come me segue i rally del mondiale da tanti anni, e che li ha visti “morire” e rinascere più volte a causa di tante (a volte scellerate) motivazioni, e vedere le macchine da rally sulle monotone speciali belghe ci può anche stare, ma osservare una intera tappa sfrecciare in un circuito di F1 è duro da digerire. Era già successo lo scorso anno a Monza, ma quella era stata una situazione “eccezionale” svoltasi li per far assegnare il titolo mondiale causa la pandemia che ha colpito il mondo intero (con conseguente annullamento di molte gare in calendario) e comunque le stradine interne di Monza hanno almeno un suo (storico) perché. I rally comunque sono nati e sono belli sulle strade e non nei circuiti, la pista non fa parte della loro storia, e se il loro futuro sarà mischiando le due cose probabilmente sarà anche la loro fine.

Prossimo appuntamento WRC fra tre settimane, ritorna il rally Acropolis, grande classica dei tempi d’oro del mondiale rally, ed e’ proprio il caso di dire Finalmente!



Marco Barni




Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Per qualsiasi richiesta di informazioni effettuata tramite questo sito si considerano valide le informazioni sotto riportate
Dati personali relativi agli utenti (art. 13 D.Lgs. 196/2003)
Gentile utente, nel ricordarle che siamo a Sua disposizione per ogni ulteriore delucidazione, in relazione ai dati personali a noi necessari per poter dare esito alle Sue richieste e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare dagli artt. 13 (Informativa) e 23 (Consenso), Le forniamo le seguenti informazioni:
Per poter entrare a far parte della comunità on-line di www.racepilot.com e accedere ad alcuni servizi quali richieste di informazioni è necessario effettuare la registrazione al sito www.racepilot.com
Durante la registrazione all´utente sono richiesti dati personali.

I dati vengono archiviati in una banca di dati e trattati secondo l´art. 7 - Codice in materia di protezione dei dati personali - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

FINALITA´ DELLA RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati vengono raccolti per poterla contattare in caso di problemi, per poterle inviare informazioni generiche, comunicazioni di aggiornamenti ed eventuali preventivi.

DIRITTI DELL´INTERESSATO - UTENTE
In base a tale articolo l´utente ha il diritto di ottenere:
- l´aggiornamento, la rettifica e l´integrazione dei dati che lo riguardano;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge,
- l´interessato ha il diritto di opporsi in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, sebbene pertinenti allo scopo della raccolta;
- ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
- la conferma o meno di dati che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
- l´indicazione dell´origine dei dati personali, delle finalità e modalità di trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l´ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare e del responsabile e dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
MODALITA´ DEL TRATTAMENTO
I dati personali oggetto di trattamento sono
- trattati in modo lecito e secondo correttezza
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento intermini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;
- È prevista l´adozione di ogni misura idonea a garantire la riservatezza e la sicurezza dei Suoi dati personali che, unitamente alla richiesta formulata, giungeranno sotto forma di mail ai nostri indirizzi info@racepilot.it . I suoi dati potranno essere mantenuti nei nostri archivi per comunicazioni future.
- conservati in una forma che consenta l´identificazione dell´interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.
- I dati possono essere archiviati su server di italiasport.net s.r.l. oppure in copia di sicurezza archiviati dal proprietario del sito internet.
AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
- I dati da Lei forniti saranno trattati esclusivamente da personale esplicitamente incaricato con strumenti automatizzati e potranno essere comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio e/o del prodotto richiesto.
- I dati possono essere accessibili da amministratori ed utenti gestori del sito internet

MISURE DI SICUREZZA
I dati personali oggetto di trattamento sono custoditi e controllati, anche in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico, alla natura dei dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, in modo da ridurre al minimo, mediante l´adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO DI RISPONDERE
Il conferimento dei Suoi dati (limitatamente ai dati richiesti come obbligatori) è obbligatorio poiché, in mancanza, potrebbe risultare pregiudicata la possibilità di recapitaLe una risposta. Gli ulteriori dati (i dati opzionali) sono facoltativi ed il loro mancato conferimento non inficia la possibilità di ottenere risposta da parte nostra.

Per maggiori informazioni visita il sito del garante per la protezione dei dati personali:
Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali
(http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1042761 ). Questo riportato è l´indirizzo controllato in data 28/11/2008 se successivamente variato, non è di nostra competenza, ti consigliamo di cercare sul sito del Garante della Privacy e/o sul sito della Guardia di Finanza.

Titolare del trattamento di dati personali è Racing Press di Paolo Mattiazzo, via Ussi, 22 50018 Scandicci (FI) - tel. 055254690, e-mail: info@racingpress.it. Responsabile designato è Paolo Mattiazzo.
Per ulteriori informazioni:
info@racingpress.it


torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio